ANTIKORPO Wahine
Weizen/Blanche/Keller | Italia
La Antikorpo Wahine è una speciale birra in stile blanche con sorpresa….! Viene infatti prodotta aggiungendo purea di pompelmo. Di colore giallo paglierino è una birra estremamente profumata: aromi agrumati (limone, pompelmo e cedro), si uniscono a quelli più speziati del coriandolo. Al palato la Antikorpo Wahine è una birra estremamente saporita, dal carattere dissetante. Morbida e sinuosa nel suo finale si percepiscono chiare le note di pompelmo e coriandolo che tornano per ricordarci quanto sia particolare!
APPENZELLER QUOLLFRISCH
Weizen/Blanche/Keller | Svizzera
La Appenzeller Quollfrisch è una birra Artigianale Svizzera bionda, prodotta con malto Pils e tre diversi luppoli. Non ha uno stile ben preciso, ma possiamo dire che è una via di mezzo tra una Golden Ale e una Weiss, insomma una birra speciale. E’ una birra naturalmente torbida che viene fatta fermentare prima per 3 mesi in una cantina scavata nella roccia, e poi imbottigliata senza essere filtrata, dove continuerà la sua rifermentazione. Questi passaggi le conferiscono un notevole equilibrio, rendendola una birra leggera ma di carattere, una buona dolcezza e un retrogusto fruttato.
APPENZELLER WEIZEN BIO
Weizen/Blanche/Keller | Svizzera
La Appenzeller Weizen è una birra Biologica che nasce direttamente dal paese di Heidi in Svizzera. E’ una Birra di frumento Weiss non filtrata, dal naturale aspetto torbido. Profumi di banana e garofano spiccano in sapori di frutta matura e note speziate, mantenendo un sapore equilibrato e deciso.
AVERY White Rescal
Weizen/Blanche/Keller | U.s.a
L’americana Avery White Rescal è una birra bianca in stile belga, non filtrata dal colore opalescente, viene arricchita con spezie come coriandolo, buccia d’arancia e curacao. Il risultato è una blanche rinfrescante e molto beverina, leggermente amarognola. La Avery Rescal ha vinto la medaglia d’argento nel 2018 al World Beer Cup nella categoria birre blanche. Questa birra rende omaggio alla storia e alla tradizione birraia belga, adoperando per la sua produzione gli stessi ingredienti utilizzati dai birrai dei 1400 per produrre la Hoegaarden. Anche la sua immagine ne fa tributo, infatti i demoni sono parte del folclore popolare belga.
BEER PROJECT GROSSE BERTHA
Weizen/Blanche/Keller | Belgio
La Beer Project Grosse Bertha è una birra provocatrice. Il birrificio Beer Project infatti è belga, e come da tradizione dovrebbe produrre birre blanche e non birre weizen! La Grosse Bertha è infatti definita una Belgian HefeWeiss: la tipologia tipica bavarese, che si contraddistingue per i lieviti in sospensione. E’ quindi una weizen molto più carica a livello gustativo e olfattivo, che ha sedotto anche i signor di Bruxelles, vincendo nel 2014 il concorso di miglior birra di frumento. Di colore giallo opaco presenta profumi tipici di banana e lievito, ma in questo caso anche di agrumi e spezie, che si ripropongono...
BLANCHE DE HONNELLES
Weizen/Blanche/Keller | Belgio
La Blanche de Honneles è una birra bianca, dall’aroma fresco di fiori e note di lievito. E’ una Blanche corposa, sapori di frutta candita e note dolci del miele che si mescolano con la corposità del frumento e l’amaro del luppolo. La Blanche de Honneles presenta una grazione alcolica un po’ più elevata rispetto alle alle clasiche birre bianche Belghe, questo le permette di avere sapori più decisi e intensi.
BLANCHE Dubuisson
Weizen/Blanche/Keller | Belgio
La birra belga Blanche Dubuisson, prodotta dall’omonimo birrificio, è una birra bianca prodotta con una speciale miscela di frumento non maltato e malto d’orzo. Come ogni blanche che si rispetti, è prodotta in alta fermentazione e con inserimento di spezie come scorza di limone e coriandolo, che in questa birra vengono inserite a fine cottura. La Blanche Dubuisson è una birra estremamente profumata e dal carattere rinfrescante, adatta sia come aperitivo che per accompagnare del sushi.
BRUNEHAUT BLANCHE Gluten Free Bio
Weizen/Blanche/Keller | Belgio
La Brunehaut Blanche Gluten Free è un birra belga senza glutine, adatta a tutte quelle persone che soffrono di intolleranza al glutine ma non per questo vogliono togliersi il piacere di una buona birra. Solitamente senza glutine si trovano solo le varianti rosse e bionde, in questo caso il birrificio Brunehaut ha deglutinato una Blanche in perfetto stile belga. Il risultato è una birra chiara, con profumi floreali e dai sapori delicati. La Brunehaut Blanche Gluten Free è morbida, leggermente amara e molto dissetante. La particolarità di questa birra, oltre al fatto di essere senza glutine, è anche biologica.
CIGAR CITY Florida Cracker
Weizen/Blanche/Keller | U.s.a
La Cigar City Florida Cracker è una birra americana bianca, non filtrata, con profumi di coriandolo e arancio. Birra ad alta fermentazione ripropone al palato i suoi profumi tipici aggiungendo toni speziati. Il suo finale è secco e dissetante, la Florida Cracker è adatta sia come aperitivo che per accompagnare piatti elaborati di sushi, o più semplici come un hamburger.