BIRRE D’ABBAZIA
Con il termine Birre d’Abbazia intendiamo una ampia gamma di birre diverse per stile e provenienza, ma che vengono prodotte da birrifici commerciali che possiedono un’autorizzazione che gli permette di operare su licenza di una abbazia specifica, o di utilizzare il nome del monastero.
ABBAYE D’AULNE BLONDE
Abbazia/Trappiste | Belgio
L’abbazia d’Aulne produceva birra sin dal Medioevo, dopo la chisura del 1849 riniziò a produrre birra quasi un secolo dopo, diventando il birrificio Abbaye D’Aulne. Ancora oggi le birre vengono prodotte nel rispetto della tradizione dei monaci fondatori, con ricette antiche e genuine. La Abbaye d’Aulne Blonde è una birra ad alta fermentazione di colore biondo dorato e gradazione moderata, presenta sapori luppolati e fruttati. Nonostante la sua complessità di aromi e sapori, la Abbaye d’Aulne Blonde è una birra armoniosa, molto fine ed equilibrata. Per nulla amara, la sua bellezza sta nel finale: dolce e persistente. Si abbina...
ABBAYE D’AULNE CUVEE ROYALE
Abbazia/Trappiste | Belgio
La Abbaye d’Aulne Cuvee Royale è una birra Belga scura molto speciale. Birra d’Abbazia, prodotta ancora oggi nel rispetto delle antiche ricette dei monaci, la Cuvee Royale si distingue dalle altre birre belghe per il suo intenso sapore caramellato e per le sue mille sfacettature di aromi speziati e un leggero tocco di luppolo. E’ una birra scura, forte, che ripropone anche nei profumi gli aromi di caramello e caffè, ma soprattutto che lascia un retrogusto pieno. Per niente amara incontra il palato di chi apprezza birre più dolci e corpose.
BONNE ESPERANCE
Abbazia/Trappiste | Belgio
La Bonne Espernace è la birra belga d’abbazia tra le più famose al mondo. Birra bionda, quasi ambrata, ha un profumo speziato e fiorito. Questa birra Belga ha un sapore di primo impatto molto maltato che le da corpo, per poi sprigionare il suo sapore amaricante, ma con un finale piacevolmente in equilibrio tra il dolce e l’amaro. Una bionda doppio malto che nonostante sia prodotta tutt’oggi con una ricetta antica, stupisce sempre.
CHIMAY BLU GRANDE RESERVE
Abbazia/Trappiste | Belgio
La Chimay Blu Grande Reserve è la versione grande della classica chimay Tappo Blu. Birra scura Belga, Trappista e rifermentata in bottiglia. La contraddistinguono profumi invernali (spezie e noce moscata), al palato presenta note vinose e dolci insieme, assomigliando quasi al sapore di un Porto. Si possono ben distinguere le note maltate, soprattutto nel finale, che le donano un tocco leggermente amaro dato dalla tostatura. Questa birra viene millesimata, quindi sull’etichetta sarà presente l’anno di produzione in modo da calcolarne i 24 mesi necessari perchè raggiunga il massimo delle sue qualità. Tuttavia è una birra che si presta a lunghi...
CHIMAY DOREE
Abbazia/Trappiste | Belgio
La Chimay Dorée è un’autentica birra Trappista Belga. E’ una bionda leggera che fino al 2013 era destinata al consumo solo nella comunità monastica di Chimay; ora disponibile ma solo in quantità limitata perchè viene brassata solo quattro volte l’anno. E’ una birra che nonostante la sua bassa gradazione è corposa e piena di gusto. Secca e asciutta, leggermente luppolata e molto profumata (luppolo e agrumi), ha un finale secco, leggermente acidulo.
CHIMAY TAPPO BLU
Abbazia/Trappiste | Belgio
La Chimay Tappo Blu è la più scura tra le Trappiste Chimay. Questa birra belga corposa che profuma di cioccolato, spezie, e un leggero aroma floreale. Il suo sapore è equilibrato, ben strutturato, dove si ritrovano le sensazioni del suo profumo, aggiungendo però una nota maltata. Il retrogusto è un mix tra l’amaro quasi vinoso, e il caramello dato dai malti. E’ una birra che ben si presta all’invecchiamento (può invecchiare fino a 15-20 anni se per conservata), sviluppando note vinose che assomigliano a quelle del Porto; più si lascierà invecchiare più il suo sapore prenderà sfumature diverse. Si consiglia...
CHIMAY TAPPO ROSSO
Abbazia/Trappiste | Belgio
La Chimay Tappo Rosso è una delle birre che può vantare il riconoscimento ufficiale di vera Birra Trappista. E’ una Rossa Belga, molto corposa e dalla schiuma cremosa. La Chimay Tappo Rosso è molto profumata, si possono sentire le note speziate e maltate. Nonostante la sua gradazione Strong, il corpo è leggero, fruttato, con una dolcezza maltata iniziale che sfocia poi in un leggero amaro del luppolo.