Vendita Birre Weiss / Weizen
Le birre Weiss dette anche weizen, sono birre di origine tedesca, di frumento, solitamente non filtrate. Diversamente dalle sorelle belghe (le birre Blanche), le birre weiss non vengono prodotte con l’aggiunta di altri ingredienti extra, ma vengono prodotte seguendo il rigido dettame dell’editto sulla Purezza in vigore dal 1512 che obbliga il birraio ad utilizzare solo: acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito.
Specifiche Birre Weiss
I termini Weiss,Weisse in tedesco significano “bianco”, e vengono da sempre utilizzati per indicare le birre torbide a base di frumento. Weizen invece in tedesco significa “frumento” e viene utilizzato più nello specifico per indicare le weiss bavaresi. La locuzione “Hefe” che si trova in alcune birre weiss, viene usato per indicare quelle birre che contengono lievito in sospensione.
Weiss e Weizen sono due termini tedeschi molto familiari per gli amanti delle birre non filtrate. Condividono la stessa origine etimologica, e significano rispettivamente “bianco” e “frumento”. Entrambe identificano, secondo la scuola bavarese, le birre di frumento chiare. Le birre Weiss sono birre ad alta fermentazione, una eccezione rispetto alle birre bavaresi.
Le birre weiss sono prodotte con frumento maltato, e fermentate con particolari ceppi di lievito. Le birre weiss sviluppano i noti sentori identificativi di banana matura, chiodi di garofano, e una vivace gasatura.
Tipologie di Weiss
- Kristallweizen: sono birre filtrate e limpide
- Hefeweiss: cioè con lieviti in sospensione
- Dunkelweiss: Weiss prodotte con malti scuri (e quindi di colore nero)
- WeissBock: birre weiss scure e molto alcoliche (solitamente dagli 8° in su)
Nota Importante sulla Birra Weiss
E’ di abitudine comune, attribuire come specificità della birra Weiss il fatto di non essere filtrata. Tale affermazione è quanto di più errato possa dirsi al loro riguardo.
Lo stile Weiss o weizen si contraddistingue per essere birre prodotte con frumento, e per la maggioranza sono anche non filtrate, spesso prendendo la desinenza di HefeWeiss; ma come avete potuto leggere esistono anche le Kristallweiss: birre di frumento ma limpide, a causa della filtrazione (oggi sempre più in sviluppo).