FILTRA BIRRE ARTIGIANALI

Rochefort

Birrificio Rochefort

Il birrificio Rochefort fa parte dei 10 birrifici trappisti presenti nel mondo. Situato in Belgio, nella città di Rochefort, mantiene la produzione all’interno dell’abbazia affiancata ancora dai monaci. All’interno del monastero infatti, risiedono ancora 15 monaci che si occupano della produzione della birra e ne custodiscono gelosamente e segretamente le ricette originarie.

Le birre trappiste Rochefort sono tra le più famose e richieste birre al mondo, ma, come per tutti gli altri birrifici trappisti certificati, la produzione di birra è esclusivamente a supporto finanziario del monastero e come autosostentamento.
Questa produzione senza scopo di lucro, vieta quindi l’aumento della produzione a fronte di una domanda crescente.

I monaci del monastero Rochefort producono solo 3 tipologie di birre (tutte ad alta fermentazione) e una stagionale esclusivamente per le festività natalizie: la Rochefort 6 (prodotta solo una volta l’anno, detiene l’1% dell’intera produzione), la Rochefort 8, la Rochefort 10 e la Rochefort 8 cuveè. I numeri che sono rappresentativi delle tipologie di birra hanno due significati: uno rappresenta le settimane di maturazione, dopo il loro imbottigliamento, che bisogna attendere prima di stappare e degustare la prima Rochefort; il secondo si ritiene sia inerente al vecchio sistema belga di rappresentazione dei valori sulla scala di gravità.

La birra all’interno del monastero viene prodotta dai monaci dal 1595, ma viene commercializzata, detenendo il marchio di “birra autentica trappista” solo dal 1952.

La nostra selezione di birre artigianali Rochefort

Visualizzazione di 5 risultati

Visualizzazione di 5 risultati

Ricerca per Stile di Birra Artigianale

test987123