FILTRA BIRRE ARTIGIANALI

Per tutto il periodo natalizio il servizio clienti è disponibile solo via mail.
Scrivi a info@birredamanicomio.com, verrai contattato il prima possibile🍻

Lindemans

Il birrificio Belga Lindemans è il birrificio più famoso al mondo per quanto riguarda la produzione di birre acide e fruttate. Negli anni ha saputo rimanere fedele al suo stile di produzione, incrementando la sua linea con ricette uniche e innovative sempre al passo con i tempi.

Storia birrificio Lindemans

Il birrificio Lindemans nasce nel 1822 da Joos Frans Lindemas a Vlezenbeek, in Belgio. Inizialmente era una fattoria molto grande in cui nei primi anni della sua gestione, Joos costruisce un birrificio per poter vendere le sue birre belghe grazie alla varietà di luppoli e malti che crescevano in quella zona e che potevano essere utilizzati per la produzione di birra artigianale.

Il birrificio ad oggi è ancora di gestione familiare e durante la sua vita ha visto 6 passaggi di generazione, fin dai primi anni è specializzato in birre lambic e faro. Dal 1950 l’attività della birreria diventa sempre più frenetica e preponderante, così la famiglia Lindemans è costretta a smettere di utilizzare tutte le altre parti della fattoria adibite all’agricoltura e all’allevamento che ormai avevano un’importanza marginale per l’azienda. Questo dà la possibilità alla birreria di iniziare a produrre nel 1961 le prime birre kriek.

Il successo delle birre acide Lindemans è incontenibile, iniziano a esportare le proprie birre lambic e birre kriek in tutto il mondo e nel 1992 sono costretti a costruire un nuovo stabilimento più grande che nel 2013 hanno dovuto nuovamente ampliare grazie al successo dell’attività e alla necessità di spazio per la maturazione delle birre gueze.

Birre lambic, birre acide e birre gueze del birrificio Lindemans

Come abbiamo detto, le prime produzioni del birrificio Lindemans prevedono birre lambic e faro. Le birre lambic sono birre artigianali che si distinguono per la fermentazione spontanea”, ovvero il mosto viene raffreddato di notte mediante esposizione all’aria ricca di microrganismi essenziali per la fermentazione e l’acidificazione di queste birre. Le lambic sono infatti conosciute per essere birre acide, devono invecchiare per un lungo periodo in botti di legno per riuscire a smussare queste note così aspre e permettere alla birra di tirare fuori le sue note più fruttate. La variante più leggera e addolcita è invece il faro.

È estremamente complesso il processo di produzione delle birre lambic, tuttora è difficile spiegarne la logica, questo perché poggia su una serie di caratteristiche che sono intrinsecamente collegate all’ambiente in cui vengono create. Si dice infatti che la direzione del birrificio Lindemans, con il trasferimento in un nuovo stabilimento, abbia deciso di spostare un intero muro del vecchio laboratorio per paura di non avere a disposizione i microrganismi necessari alla produzione delle loro birre lambic.

Con il passare del tempo iniziarono a produrre anche birre kriek: birre artigianali che vengono maturate tramite l’aggiunta di amarena. Il successo spinse il birrificio a produrre anche birre lambic alla frutta che al posto dell’amarena vengono invecchiate con pesche, lamponi e mele, insieme a birre gueuze che si ottengono dal blend di birre lambic giovani e invecchiate.

Tutte le birre del birrificio Lindemans spiccano per la loro insolita e forte acidità che si sposa bene sia con piatti leggeri, che con piatti grassi che la birra ripulisce bene. Le varianti alla frutta inoltre sono ottime con i dolci, le più difficili da abbinare sono le birre gueuze che possono andare bene insieme a qualche frutto di mare e formaggio.

La nostra selezione delle migliori birre Lindemans:

 

Visualizzazione di 1-12 di 20 risultati

Visualizzazione di 1-12 di 20 risultati

Ricerca per Stile di Birra Artigianale

test987123