FILTRA BIRRE ARTIGIANALI

Jopen

Birrificio Olandese Jopen

Jopen è un birrificio artigianale Olandese fondato nel 1992 situato a Haarlem, nato con la missione di ricreare e commercializzare le tradizionali birre di Haarlem.

Il suo nome, Jopen, si riferisce ai barili di birra da 112 litri storicamente usati per trasportare la birra di Haarlem fuori dalla città.

Haarlem infatti è una delle più grandi città produttrici di birra dei Paesi Bassi fin dall’antichità, dov’era uno dei principali prodotti esportati e la sua birra era conosciuta oltre i confini.

Le sue birre artigianali erano famose per la miscela di erbe utilizzate, nel 1501 fu redatta una ricetta cittadina che conteneva il luppolo come ingrediente, una vera novità per l’epoca.

Nel 1994 la città di Haarlem celebra il suo 750° anniversario e il birrificio Jopen, per festeggiare, ricerca le antiche ricette di birra negli archivi cittadini, è così che nasce la Jopen Hoppenbier.

Un’altra birra che nasce da una antica ricetta del 1407 è la Jopen Koyt, una birra gruit “alle erbe aromatizate”.

Negli anni il birrificio Jopen si espande in maniera importante, facendo conoscere le sue birre nel mondo, e introducendo nuove linee di imbottigliamento e produzione.

Jopen è il primo birrificio artigianale olandese ad ottenere la propria bottiglia. Il suo design è ispirato alle botti di birra del passato e porta nel collo la scritta Haarlem.

Il birrificio Jopen però produce nel centro storico di Haarlem solo dal 2005, trasformando un vecchio edificio in birrificio, e restituendo così finalmente la birra ad Haarlem.

Birre Da Manicomio può vantare la più vasta scelta di birre Jopen sul mercato italiano.

Visualizzazione di 1-12 di 26 risultati

Visualizzazione di 1-12 di 26 risultati

Ricerca per Stile di Birra Artigianale

test987123
error: Content is protected !!