FILTRA BIRRE ARTIGIANALI

Ottakringer

La storia del birrificio Ottakringer risale a quasi due secoli fa e si dice infatti che sia il più antico birrificio austriaco e l’unico sopravvissuto fino ad oggi.

La Storia del Birrificio Ottakringer

Nel 1837 Heinrich Plank compra il monastero di Klosterneuburg con l’idea di costruirci un birrificio che apre l’anno successivo, ma nel 1850 si trova costretto a venderlo a Ignaz e Jacob Kuffner che riorganizzano e spostano la produzione a Ottakring trasformando il birrificio in una vera e propria grande impresa. Fino ai primi anni del ‘900 la birreria Ottakring diventa un vero e proprio impero industriale iniziando ad espandersi anche fuori dai confini austriaci. Negli anni 30 però, l’industria della birra viene fortemente impattata dalla crisi economica e successivamente dagli attacchi antisemiti che costringono la famiglia Kuffner, di origini ebraiche, a vendere il birrificio all’amico Gustav Harmer, un produttore di lieviti e superalcolici, che nel 1938 rinomina il birrificio “Ottakringer Brewery, Spirits and Compressed Yeast Factory Corporation, Vienna”. Nei primi anni successivi alla vendita, a causa della guerra, la produzione di birra austriaca è segnata dall’utilizzo di ingredienti di bassa qualità e sostituti del malto che conferivano solo il gusto di quest’ultimo alla birra. Ma dal 1962, quando il birrificio Ottakringer passa in mano alla famiglia Wenckheim, gli investimenti tornano ad essere fruttuosi e la produzione di birra artigianale è di nuovo di alta qualità con l’utilizzo di materie prime sicure e controllate. Da qui nascono alcuni degli esperimenti più riusciti del birrificio Ottakringer come la “Gold Fassl Spezial” o l’elegantissima bottiglia verde chiamata “shoulder bottle”.

Il birrificio Ottakringer diventa il primo produttore di birre austriache e tuttora viene riconosciuto per la scelta di ingredienti genuini e di elevatissima qualità come l’acqua di sorgente più pura e i migliori orzi e luppoli che le terre austriache offrono. Il birrificio Ottakringer è infatti stato votato come il miglior birrificio in Europa nel 2016 ricevendo l’oro nella European Beer Star per le categorie “Helles” e “Pils”.

Visualizzazione di 3 risultati

Visualizzazione di 3 risultati

Ricerca per Stile di Birra Artigianale

test987123
error: Content is protected !!