BEER PROJECT DELTA IPA
Pale Ale/Ipa/Double Ipa | Belgio
La Beer Project Delta è una artigianale Belga stile IPA dal colore biondo dorato. Il suo profumo è pungente, agrumato, che si rispecchia anche nel palato. Il suo finale è secco e amaro come da stile. E’ una ipa moderna, molto fruttata e “ruffiana” in quanto semplice da bere.
GIULIPA Teddy Bier
Pale Ale/Ipa/Double Ipa | Italia
La GiuliaIpa del birrificio Artigianale Italiano Teddy Bier è una India Pale Ale. E’ una bionda leggera, morbida, dal gusto e dal sapore molto aromatico dovuto ai luppoli inglesi e americani che vengono abbinati a un malto caramellato molto leggero. Classico è il sapore di resina che si sente soprattutto nel finale, rendendola una birra amara anche se molto meno delle classiche Ipa.
ST FEUILLIEN BELGIAN COAST IPA
Pale Ale/Ipa/Double Ipa | Belgio
L’artigianale St Feuillien Belgian Coast Ipa è una birra ambrata in stile IPA. Prodotta in Belgio dall’Abbazia st Feuillien, ha una gradazione leggera. E’ una Ipa profumata e aromatica nel sapore, che deve tutto alla vasta gamma di luppoli utilizzati (ben 7 tra luppoli dal Belgio e dall’America). La St Feuillien Belgian Coast ha un carattere complesso, dove spicca principalmente l’amaro, anche se non è eccessivo nonostante il suo stile.
Traunsteiner Ipa Schnitzlbaumer
Pale Ale/Ipa/Double Ipa | Germania
La birra Artigianale Traunsteiner Ipa, è una Ipa molto speciale, perchè viene prodotta in Germania da microbirrificio Schnitzbaumer. Una Ipa rielaborata, dal colore biondo aranciato, viene prodotta con luppoli americani (centennial) e tradizione tedesca. India classica, ma sorprendente, è ottenuta con una “single infusion mash”. Profumata di agrumi, esplode in un corpo complesso: note erbacee intense ma non pesanti, e un leggero dolce agrumato. Traunsteiner Ipa si afferma nella classicità del finale: una esplosione di luppolo amaro.
VIVEN MASTER IPA
Pale Ale/Ipa/Double Ipa | Belgio
La Viven Master Ipa è una birra Belga stile Ipa, dall’aroma citrico. Di colore ambrato è una imperial Ipa che contiene una una buona quantità di luppoli, che però nonostante il suo carico e il grado alcolico risulta ben equilibrata (grazie al malto), quindi non presenta un amaro stucchevole. La Viven Master Ipa ha profumi freschi, di frutta tropicale.
ANCHOR GO WEST IPA
Pale Ale/Ipa/Double Ipa | U.s.a
La Anchor Go West Ipa è una Birra Americana di colore ambrato, nel più perfetto stile americano: quello delle IPA. La Go West Ipa è la nuova versione della più classica Ipa prodotta dal birrificio Anchor. Viene prodotta con un solo malto e da un mix di 4 luppoli americani in dry hopping. La Anchor Go West è una birra amara, ma dall’aroma leggermente maltato, floreale con sentori di mele e limone. Al palato la Anchor Ipa rilascia tutta la sua essenza: sapore di luppolo fresco, note agrumate di pompelmo, e un finale amaro che si prolunga.
BREWDOG HARDCORE
Pale Ale/Ipa/Double Ipa | Scozia
La Brewdog Hardcore è la Ipa più speciale prodotta dal birrifico scozzese brewdog. Una Ipa bionda, amarissima, che raggiunge i 150 Ibu e una gradazione sconvolgente. Spiazza con un inizio quasi dolce, per poi sfociare nel luppolo che fa da padrone. Nonostante la gradazione alcolica presenta profumi pronunciati di agrumi e caramello. L’amaro al palato non risulta eccessivo perchè è smorzato dalla carica alcolica, che, paradossalmente le da equilibrio.
BREWDOG HOPPY CHRISTMAS
Pale Ale/Ipa/Double Ipa | Scozia
La Brewdog Hoppy Christmas è una birra di natale dal profilo aromatico. E’ infatti una speciale Ipa, dal colore ambrato, con un profumo fortemente aromatico dato dal luppolo Simcoe. Al palato è secca, quasi acidula, richiama note di limone e frutta tropicale che le donano un amaro caratteristico, caricato di note balsamiche.
CHOUFFE HOUBLON
Pale Ale/Ipa/Double Ipa | Belgio
La birra belga Chouffe Houblond è una bionda corposa, in Stile Double Ipa. Non viene filtrata e subisce una rifermentazione in bottiglia. I luppoli impiegati donano a questa birra Strong una buona struttura, non troppo amara, ma ben fruttata. Il suo profumo è fresco e agrumato, rispecchiandosi anche nel sapore. E’ una birra Belga abbastanza secca e asciutta, tendente alle note erbacee soprattutto nel finale.
DOUBLE HOP MONSTER Greene King
Pale Ale/Ipa/Double Ipa | Regno Unito
La birra Double Hop Monster viene prodotta dal birrificio inglese Greene King, uno dei birrifici più grandi del Regno Unito. Questa birra ambrata dallo stile Ipa ha una luppolatura molto marcata, incrementata dal suo grado alcolico importante. Un vago sentore fruttato equlibria un po il suo sapore marcato dei luppoli che la rende una birra prevalentemente amara.