Bicchieri Birra: ad ogni birra il suo bicchiere

Pubblicato il

La forma del bicchiere per la birra è molto importante, non esistono infatti bicchieri universali, anche se i bicchieri a chiudere da vino bianco (il classico bicchiere da degustazione) è un buon compromesso per quasi tutte le tipologie.

Le birre a bassa fermentazione (Lager, ma soprattutto Pils), non hanno profumi molto intensi e decisi, e quindi devono essere servite in un bicchiere che ne esalti le sue caratteristiche: in questo caso un bicchiere stretto e slanciato (il Flute ), un bicchiere che riduce al minimo il contatto con l’aria e la dispersione dell’aroma.

Le birre ad alta fermentazione (Tripel, Belgian Ale, Stout ecc) sviluppano profumi molto intensi e prediligono bicchieri ampi.

Ci teniamo comunque a precisare che la scelta del bicchiere è molto personale, negli anni molti marchi hanno scelto un bicchiere unico che li contraddistingua, ma che magari è più o meno giusto per alcune tipologie di birre. Il bicchiere ha un forte impatto personale e fisico, alcune birre si prestano a essere servite in più tipologie di bicchieri, diverse tra loro, ma che comunque mantiene ed esterna bene le sue caratteristiche.

Le indicazioni quindi che daremo saranno solo indicazioni standard, che possono essere condivise o no.

Ad ogni birra il suo bicchiere:

 

TULIPANO

Il bicchiere a tulipano si utilizza comunemente anche per brandy o whisky, ma si rivela anche l’ideale per alcune birre ad alta fermentazione o basse fermentazioni complesse, come le birre doppelbock. Il fondo largo e tondo è creato appositamente per incrementare la trasmissione del calore dalle mani e l’ossigenazione della birra. Il finale, che si restringe, è appositamente creato per impedire la formazione di schiuna troppo abbondante, e intrappolare gli aromi della birra- Il tulipano si presta quindi per birre con una buona complessità, spesso accompagnate da un tenore alcolico importante. Le birre che si prestano ad essere servite con il bicchiere a Tulipano sono:

-Abbey tripel

Saison

Ale Belghe

Strong Ale belghe

-Dubbel

Lambic e Gueuze

 

BOCCALE

Il boccale è il bicchiere da birra più famoso, grazie alle birre tedesche è diventato il bicchiere universale; anche se nato per le birre tedesche a bassa fermentazione, e soprattutto per le tendenze festaiole dei beer lovers tedeschi. Presenta una forma cilindrica ampia che lascia sviluppare liberamente la capacità di schiuma, inoltre la spessezza del vetro garantisce un buon riparo termico per un mantenimento della temperatura.

Se siete fortunati potete provare la versione in ceramica, che garantisce una tenuta termica ancora maggiore, e soprattutto il tappo protegge la birra dalla dispersione degli aromi o da eventuali contaminazioni dell’ambiente. Il boccale è l’ideale per degustare:

-Marzen e Oktoberfest Bier

Schwarzbier

Export, Hell

Golden Ale

 

BICCHIERE WEISSBIER

Come fa intuire il nome, il bicchiere Weissbier è nato e pensato esclusivamente per le birre Weiss tedesche. Il finale largo favorisce la formazione di un cappello di schiuma imponente e compatto. Il corpo svasato aiuta la formazione della schiuma, creando un piccolo vortice ogni volta che il bicchiere viene sollevato e abbassato; facilitando anche la salita degli aromi classici delle birre weiss.

Il bicchiere Weissbier è ovviamente indicato per tutte le birre weiss, sia quelle chiare che quelle scure, possono fare  eccezione le kristall weiss che essendo filtrate non troveranno nel bicchiere una esplosione si profumi e schiuma tipica delle Hefe weiss in quanto senza lieviti.

 

COPPA

La forma del bicchiere a coppa varia da produttore a produttore, abbinate nel sapere comune alle birre belghe, spesso i birrifici usano questo bicchiere creare un riconoscimento immediato, che non sempre rispecchia le caratteristiche delle birre. Il bicchiere a coppa si presta bene a birre che hanno bisogno di ossigenazione per sviluppare i suoi profumi (grazie all’ampiezza) e quindi a birre molto profumate; inoltre l’ossigenazione favorisce la riduzione della schiuma. Il bicchiere a coppa si presta molto bene per:

Birre di Natale (belghe)

Birre Trappiste e d’Abbazia

Triple

Bock

 

FLUTE

Con il termine flute usato per indicare un bicchiere da birra, solitamente si intendere il Pilsner flute (alto in forma conica). La forma conica aiuta a mantenere la schiuma, a favorire la salita degli aromi in birre con scarso impatto olfattivo, e favorisce l’aspetto visivo di birre particolarmente limpide e chiare. Le birre che necessitano del Flute sono le Pils.

Il classico bicchiere flute invece (quello da bollicine) può essere utilizzato per le birre leggere e frizzanti, come le birre fruttate: Framboise, Kriek, Apple ecc.

 

BALLOON

Il bicchiere a Balloon ha una forma sferica molto allargata che favorisce la formazione di schiuma e allo stesso tempo garantisce un buon scambio termico che permette alle birre di sprigionare i profumi. Le birre che si prestano ad essere servite con questo bicchiere hanno tendenze alcoliche molto elevate e un corpo ben strutturato:

Birre Trappiste

Birre da meditazione

Barley Wine

Strong Ale speciali

 

BICCHIERE ALTO

Detto anche bicchiere cilindrico, ha una struttura sottile ma alta, che permette di esaltare il colore di birre chiare e fresche. E’ un bicchiere un po’ universale che si presta ad accogliere:

Lager

Porter

 

PINTA NONICK

La pinta Nonick, conosciuta anche con il nome di pinta imperiale inglese, fu introdotta dal parlamento britannico nel 1824, utilizzando un sistema di misura ufficiale, la pinta inglese appunto, che è corrispondente a 0.568 litri. Le due pretuberanze, denominate nonick, furono introdotte invece negli anni 60’ per l’utilizzo nei pub, per facilitarne la presa ed evitare che i bicchieri si incastrassero l’un l’altro. La pinta Nonick, come tutte le pinte, ha una bocca molto larga, favorendo sorsi abbondanti e lunghi, ed è quindi adatta alle “season beer” di tipo anglosassone. Le birre che ben si prestano sono:

-english Pale Ale

Bitter

-english India Pale Ale

-english Porter

 

PINTA IRLANDESE

Simile alla pinta inglese si differenzia per una leggera svasatura verso la fine che le permette di trasmettere meno calore alla birra, essendo la superficie di contatto tra il vetro e la mano inferiore. Come per la pinta inglese, l’ampiezza alla bocca ne facilita la bevuta e amplifica i profumi. La pinta irlandese è diventata famosa soprattutto per merito della birra Guinness che l’ha scelta come icona di stile.

 

PINTA AMERICANA

La funzione e le caratteristiche è uguale come le altre pinte, data l’origine è da attribuire appunto, alla bevuta di birre americane.

 

Quindi possiamo concludere con: ad ogni birra il suo bicchiere? Qui troverai una selezione di bicchieri per birra dei marchi più conosciuti.

BICCHIERE BLOEMENBIER

BICCHIERE DELIRIUM

BICCHIERE GUINNESS PINTA

BICCHIERE KARMELIET Serigrafato

BICCHIERE KWAK CON SUPPORTO

Birra Bionda le migliori consigliate