Ricetta Pollo Alla Birra al forno

Pubblicato il

Come preparare il pollo affogato nella birra

Una ricetta abbastanza veloce, dove l’unico tempo importante è quella della marinatura, e tra l’altro non devi fare nulla!

E’ un piatto semplice, gustoso, con il quale potrai colpire anche un astemio!

Il segreto sta nella marinatura: a seconda della birra utilizzata darai un sapore diverso al tuo pollo.

Ti consigliamo le birre a bassa gradazione (tanto l’alcool in cottura evapora) e tendenti allo scuro, non per qualche ragione cromatica, ma perché le birre scure sono più cariche di malti, che hanno un sapore persistente, intenso e profondo, che si abbina perfettamente con la carne bianca e le da un tocco in più.

BIRRA CONSIGLIATA: Camba Amber ma puoi sbizzarrirti con quello che vuoi ( la Schenkerla Rauch è FENOMENALE)

Il sapore della ricetta viene completato dalla cipolla che durante la cottura nella birra si ammorbidisce ed acquista dolcezza.

 

Ingredienti per pollo alla birra (X 2PERSONE)

  • 500 kg di pollo  (potete usare cosce o fare dei bocconcini di pollo)
  • 33 cl di birra
  • 30 gr di burro
  • q.b. di erbe aromatiche (timo, rosmarino, salvia, menta)
  • 1/2 cipolla
  • q.b. di sale

 

 

Procedimento per pollo alla birra al forno

  1. Per preparare il pollo alla birra al forno iniziate a preparare i pezzi di pollo: sciacquateli ed asciugateli tamponandoli con della carta da cucina, quindi sistemateli in un vassoio capiente, dove i pezzi di pollo potranno stare uno accanto all’altro senza sovrapporsi. Non dovrà avanzare spazio nel vassoio, così che la marinatura ricoprirà completamente la carne.
  2. Aggiungete le erbe aromatiche che più preferite ed irrorate con la birra che dovrà coprire il pollo. Lasciate poi marinare il pollo nella birra per un paio d’ore.
  3. Trascorso il tempo di marinatura fate riscaldare il burro in una padella capiente dai bordi piuttosto alti, scolate i pezzi di pollo e fateli rosolare a fuoco vivace, aggiungendo le erbe aromatiche contenute nella marinatura, girandoli quando avranno preso colore.
  4. Quando il pollo si sarà rosolato aggiungete il liquido di marinatura e la cipolla affettata, quindi aggiustate di sale e coprite con il coperchio. Fate cuocere il pollo a fuoco moderato, coperto, lasciando un po’ di sfiato per i vapori, per 20-25 minuti circa (dipende anche dalle dimensioni dei vostri pezzi di pollo).
  5. Girate ogni tanto il pollo durante la cottura ed infine togliete il coperchio e lasciate asciugare un po’ il fondo di cottura.

 

Il vostro pollo alla birra è pronto, servitelo irrorandolo con il sughetto di cottura.

Abbinamenti Birra e Carne bianca le migliori consigliate