ABBINAMENTI BIRRA E PESCE: QUAL’È LA BIRRA MIGLIORE?

Pubblicato il

Noi italiani siamo un popolo di amatori: buon cibo e buon bere. A differenza però di altre culture siamo molto radicati al classico, e ci avviciniamo con lentezza e diffidenza alle nuove proposte. In questi anni fortunatamente c’è stata una apertura al mondo delle birre artigianali, cresce il popolo dei buoni bevitori, ed è in crescita anche l’abbinamento birra-cibo.

Ma quando diciamo pesce? A un italiano se dici pesce risponde Vino!

E invece esistono alternative altrettanto valide e molto spesso migliori del vino.

Il bello della birra sono le mille sfaccettature che ogni birra ha, anche se dello stesso stile. Questo porta ad avvicinarsi in maniera maniacale al grado di accompagnamento che vogliamo dare alla pietanza, o al contrario, a distaccarcene; questa è una caratteristica propria della birra che il vino se la sogna!

Dopo questo preambolo di amore per la birra vi diamo alcuni suggerimenti su come abbinarla al pesce. A differenza del vino, per il quale il bianco in generis sta bene con il pesce (che poi possiamo aggiustare con la tipologia), non posso dirvi così semplicemente che con il pesce sta bene la birra bionda o bianca!

Per abbinare la birra al pesce, certo ci sono delle birre che in linea di massima vanno bene, ma molto dipende dal pesce che andremo ad accompagnare.

In linea di massima le birre che meglio si accompagnano al pesce sono le birre champenoise e le birre bianche.

In pratica al pesce ci possiamo abbinare di tutto, compresa una bella stout!

Le migliori birre artigianali da abbinare al pesce

BIRRE BLANCHE

Le birre blanche solitamente ben si abbinano al pesce in quanto hanno una punta acidula e amarognola che si sposa bene con il sapore del pesce in generale. Da preferirsi blanche più tenui e non da fortissimo sapore agrumato/speziato. Sono ideali sia per un antipasto di pesce che per un sushi o una tartare.

BIRRE CHAMPENOISE

Le birre più fantastiche che esitano! Prodotte con il metodo dello champagne sono dal sapore leggero e gustoso, e la gradazione alcolica (uguale a quella del vino) proprio non si fa sentire. La spiccata frizzantezza data da bollicine importanti ma composte con difficoltà vi faranno sentire la mancanza di un prosecco! Le champenoise spaccano con le ostriche, ma si abbinano a tutto pasto (pesce fritto Top)

BIRRE  PILS

Le classiche Pils tedesche non deludono mai. Meno amare delle Ipa e più erbacee danno un buon equilibrio soprattutto a quei pesci più grassi e che quindi richiedono una pulizia del palato.

BIRRE ALE BELGA

Le birre belghe per eccellenza, famose per gradazione elevata e gusti importanti. Non ideali con il pesce in sé, ma con il pesce fritto o le polpette di gambero fanno la sua figura.

BIRRE STOUT

Le stout con il pesce?! Ebbene sì, e non è per nulla un abbinamento azzardato. I nostri amici inglesi, fruitori spassionati e anche produttori, da secoli le usano per accompagnare i crostacei, sautè di cozze in primis. Il risultato che otterrete sarà un accompagnamento intenso e soave, una cosa così delicata che non ve lo sareste nemmeno aspettati.

 

Tutto qui? No questi sono solo gli abbinamenti più semplici e veloci da risolvere nelle poche righe di un post. Al pesce ci potete abbinar anche le Weisse, le sour e qualche ipa easy!

Con al birra non c’è una regola, la parola d’ordine è solo sperimentare!

Abbinamenti Birra e Pesce le migliori consigliate