10 BIRRE DA PROVARE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

Pubblicato il

Spesso ci chiedete quali siano le birre più particolari che potete degustare, o regalare e fare un figurone. Un po’ dipende dai gusti, ma ci abbiamo pensato bene, e così abbiamo stilato una classifica delle 10 Birre che dovete assolutamente assaggiare almeno una volta nella vita perché sono davvero particolari!

 

1. Fantome Magic Ghost  

Bè che dire per descrivere la birra belga Fantome Magic Ghost non sapremmo da dove partire tanto è particolare! In primis il suo colore: Verde, (dovuto a un infuso di The Verde), è stata prodotta per la prima volta in occasione di San Patrizio (ecco svelato il colore verde). Ma La Fantome Magic Ghost oltre al colore particolare ha profumi di agrumi (limome, cedro, bergamotto) e di frutta matura (kiwi, mela e pesca) accompagnati da un forte speziato dovuto al tè usato nella produzione. Una Strong Ale belga che nasconde una gradazione importante (8°!) sotto a una esplosione di sapori. Al palato ripropone i sapori agrumati, un po’ acidula, e con buone note amaricanti che si sentono soprattutto nel finale.

2. Camba Bavaria Imperial Stout Oak 

Una birra da meditazione, una chicca da veri intenditori, invecchiata in botti di cognac, con una gradazione contenuta rispetto alle altre birre in stile Oak, sviluppa infatti solo 10 gradi alcolici. Una birra liquorosa, di colore nero, profuma di pane appena sfornato e cacao.

La Camba Oak ti fa affondare in un sapore di cioccolato amaro e profumi di cognac. E’ una birra abbastanza amara, ma allo stesso tempo cremosa e morbida, ben equilibrata.

Questa birra nera speciale produce uno strepitoso abbinamento con i dolci al cioccolato.

3. BREWDOG B 

Prodotta dal famossissimo birrificio scozzese, è una Imperial Stout prodotta con fave di cacao Rio Caribe, caffè Sertao Carmo de Minas, peperoncino Naga, e una alta quantità di malti scuri. E’ una birra senza uno stile preciso, perfetta da far invecchiare, anticonformista, anche se si rifà a quello delle Stout, ma senza dubbio l’impiego degli ingredienti per la sua produzione ne fa una estrema differenza.

4. Gouden Carolus Van De Keizer Whisky 

E’ una tra le birre più speciali presenti nel panorama delle birre belghe. E’ una Imperial Dark che viene arricchita con un infuso di whisky Gouden Carolus Single Malt, che le dona profumi di malto e forti con sentori di prugne e vaniglia.

Si presta molto bene all’invecchiamento, continuando a sviluppare una serie di sapori e aromi che la rendono unica.

5. HOFSTETTEN GRANIT BOCK 

Birra Svizzera scura, molto speciale e particolare. Viene infatti prodotta da un’antichissima ricetta che prevede un metodo di produzione molto particolare: si immerge un blocco di granito rovente che grazie al suo calore “caramellizza” gli zuccheri. Il Risultato? Una birra strutturata, con una importante gradazione alcolica, e una una dolcezza affumicata. Il sapore è caramellato, quasi di miele, e frutta secca, una birra liquorosa quasi come il vino.

6. FULLER’S IMPERIAL STOUT 

Birra Inglese in stile stout, forte e corposa. Ha profumi di cioccolato fondente con un delicato carattere floreale conferito dai luppolo Sorvereign e Centennial.

Quello che rende così speciale è che nella sua preparazione vengono aggiunti boccioli di rosa! Finale abbastanza amaro, anche se quello che resta in mente è il retrogusto di liquirizia che permane.

7. FULLER’S VINTAGE ALE 

Birra Inglese, bionda Strong viene prodotta in quantità limitata dal 1997 in bottiglie numerate. Presenta profumi molto complessi, fruttati e speziati; al palato risalta subito la gradazione alcolica importante ma ricca di sfacettature, dove si può percepire il sapore del luppolo, dei malti, caramello e frutti rossi.

Il suo finale richiama al whisky; si consiglia di farla invecchiare per almeno altri 4-5 anni dalla data di imbottigliamento, in modo da permettergli di esprimere al meglio tutti i suoi sapori.

8. MALHEUR DARK BRUT  

La Malheur Dark Brut è una delle poche birre prodotte con il metodo Champenoise (tipo dei vini spumantizzati), quello che la rende ancora più particolare è che è una birra scura. Presenta molti profumi differenti: sherry,vaniglia,legno e caffè proveniente dai malti tostati. Nella Malheur vengono eliminati i lieviti e viene decantata in barili di quercia americana. E’ una birra rara, tra le più speciali che si trovano sul mercato in quanto incontra i sapori della birra e le tecniche di produzione del vino di alto livello.

9. SAMICHLAUS 

E’ una birra doppio malto tra le più pregiate al mondo, la cui lavorazione richiede tecniche molto particolari.  Gradazione elevata, note calde di ciliegia e note di pepe, così particolare che ogni assaggio è soggettivo e difficile da spiegare.

10. TRE FONTANE 

La birra Tre Fontane è l’unica birra Trappista italiana, e viene prodotta ancora oggi dai monaci dell’abbazia, nel cuore di Roma. La Tre Fontane è una birra ad alta fermentazione, di colore biondo opacoe in stile tripel, che viene prodotta con una antichissima ricetta che è stata riscoperta solo in tempi recenti.

Questa birra trappista hai dei sapori davvero eccezzionali, una apertura di testa con eucalipto che si espande in note rotonde e fruttate. L’eucalipto usato viene coltivato direttamente dai monaci che inizialmente lo piantarono per bonificare la zona intorno a l’abbazia. E’ una birra perfettamente equilibrata: birra di base dolce viene bilanciata dai luppoli; anche il retrogusto è dolciastro che viene bilanciato dal calore alcolico e dalle note speziate e balsamiche dell’eucalipto.

La Tre Fontane diventa birra riconosciuta con il marchio Authentic Trappist solo nel 2015 dopo vari aggiustamenti che hanno portato ad ottenere una birra di estrema qualità e stabilità. La Tre Fontane è così l’undicesimo birrificio trappista nel mondo.

 

 

Birre Speciali le migliori consigliate