Granatina alla Birra: Ricette con la Birra

Pubblicato il

Siamo in piena ☀️estate, e a parte una bella birra ghiacciata non sai più come dissetarti?

Diciamoci la verità, il gelato fa sete, e le granatine non ci soddisfano come una birra. Quindi IDEA: granatina alla birra per tutti! Da utilizzare in caso di arsura estiva o aperitivo con gli amici; e in più sarete in pace con il mondo, soprattutto con il vostro palato.

Esistono diversi modi per preparare la granatina alla birra, quantità diverse di birra a seconda degli ingredienti con cui si abbina durante la preparazione.

Che birra utilizzare per la granatina alla birra?

Come per tutte le ricette con la birra possiamo abbinarla per contrasto o per assonanza. In questo caso per rendere la nostra granatina super dissetante utilizzeremo il limone al posto dell’acqua, e quindi abbineremo una birra con sapori simili come le birre blanche.

Se invece al posto del succo di limone utilizzate l’acqua * acqua vi consigliamo di utilizzare una bella birra per contrasto, come una stout o una porter; delle birre con delle belle note di liquirizia, cacao e malto.

La ricetta è davvero semplice e veloce! richiede solo 10 minuti di preparazione.

 

Ingredienti per la granita alla birra:

  • 500 ml di succo di limone (meglio se spremuti)
  • 400 gr Zucchero (variabile a seconda del gusto)
  • 200 ml Acqua
  • cl. 33 di birra blanche 

 

Procedimento

Spremete circa 8 limoni per ottenere 500 ml di succo. Mescolatelo con lo zucchero, l’acqua e la birra blanche.

Continuate a mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto del tutto.

Ponete in freezer per 4 ore.

Ogni 30 minuti raschiate la superficie rompendo la granita in vari cristalli così che sarà più semplice servirla.

 

Si consiglia di prepararla la sera per il giorno successivo. Servite con qualche fogliolina di menta.

 

I Nostri Consigli per una Super Granatina alla Birra

Per ottenere una granita perfetta occorre avere molta pazienza, soprattutto se utilizza la birra come ingrediente principale. Bisogna prestare attenzione a girare il composto ad intervalli più brevi rispetto a granite che prevedono magari sciroppi o soluzioni più dense.

Per la vostra granatina alla birra scegliete un contenitore d’acciaio: vi garantirà un raffreddamento più veloce ostacolando la formazione di grumi troppo grandi. Più il raffreddamento sarà veloce e più si formeranno cristalli di piccole dimensioni e migliore sarà il risultato.

Non esagerate con birre dalla gradazione alcolica troppo elevata, nè troppo amare o troppo dolci, potresti ottenere un sapore sgradevole!

 

*nel caso vogliate adoperare l’acqua e non il succo di limone le quantità esatte saranno: 500 ml di acqua, 150 gr di zucchero e 60 ml di birra (quasi il doppio di prima)

le migliori consigliate