Birra e Estate, connubio perfetto! ma c’è chi dice si e chi dice no.
Alcuni considerano bere una birra d’estate come farsi un negroni al sole, ma diciamolo, per noi amanti bevitori non è per niente così.
Certo d’estate le abitudini posso cambiare anzi, devono cambiare! Esistono, a differenza del vino, così tante birre, così tanti stili e così tante gradazioni che sarebbe davvero un peccato non sfruttarle tutte. E quindi un vero amante di birre artigianali sa che ogni stagione ha la sua birra: come la primavera porta le saison e le Bier de Garde, l’inverno porta le bock, doppio malto e tutti quei sapori intensi degni della stagione, l’autunno predilige toni pacati, e l’estate porta sete!!
E quindi spazio alle ipa fruttate, alle birre bianche, alle luppolate e alle fruttate in genere. Birre dissetanti, con una gradazione moderata, che lascino spazio al sapore ma senza appesantire troppo il palato.
Sono birre che meritano di essere bevute anche da sole, senza per forza accompagnarci qualcosa.
E sfatiamo il mito che la birra fa ingrassare e gonfia! La birra è diuretica e soprattutto contiene un sacco di sali minerali, che soprattutto nella stagione estiva, sono un toccasana!
Se non ci credete rispolverate il nostro 👉articolo che parla delle mille virtù di una buona birra! (quando diciamo buona birra intendiamo una birra artigianale eh).
Vogliamo lasciarvi la nostra personale selezione di birre per l’estate, sono le prime 7 birre scelte come mood della stagione, e le useremo per festeggiare il Beer Friday da qui a sette settimane e vogliamo rendervi partecipi!
Le migliori birre estive: la nostra selezione
Un Ipa ambrata del micro birrificio artigianale belga Kerel. Questa birra è un vero piacere per il palato, è perfetta per ogni momento, con un sapore audace e dissetante di pompelmo, al carattere aspro e dalla gradazione leggera. Ipa non troppo amara, Kerel Grapefruit viene infatti mescolato con vera purea di pompelmo, per permettere allo zucchero di fermentare, e lasciare così una scala di aromi tropicali ineguagliabili.
Bionda doppio malto (dai una doppio malto ci vuole sempre) dagli aromi agrumati molto complessi: note di limone, miele, arancia e di tostatura. Una Strong ale dal carattere dolce, al palato ripropone i profumi, dove spiccano ne note di caramello, malto e frutta e una forte astringenza del luppolo. finale erbaceo, amaro, astringente, ma che ben si equilibra con la dolcezza complessiva soprattutto data dagli aromi della Urthel Hop It.
Artigianale Italiana, una Blanche di Frumento, con note speziate di pepe bianco e frutta esotica. Questa birra Bianca è leggermente amara, ideale e dissetante come aperitivo, si accompagna bene anche a pietanze di mare o secondi a base di carni bianche.
Mongozo Blanche (gluten Free!!)
Birra belga bianca preparata esclusivamente con grano saraceno, malto e riso, diventando una birra completamente senza senza glutine dalla sua origine ( e non deglutinata) e così adatta per tutte quelle persone che soffrono di intolleranza al glutine. Questa blanche soddisfa a pieno tutte le aspettative, con un aroma fresco e speziato, un sapore amarognolo e un finale leggermente acidulo. Come tutte le vere blanche vengono aggiunte coriandolo e scorza d’arancia, con una peculiarità: la Mongozo Blanche è anche una birra biologica!
Biologica e prodotta con ingredienti equo solidali, la Mongozo Mango è una birra belga davvero speciale. Prodotta con vero mango fresco che gli regala il fantastico profumo caratteristico, esplode in un sapore fresco, rinfrescante e dolce. Questa birra fruttata ha un finale leggermente amaro, che la rende estremamente beverina e non stucchevole.
Una speciale rivisitazione dello stile Pale Ale; al suo interno coesistono perfettamente in armonia 3 tipi di luppolo senza risultare minimamente amara. All’interno si trova in alta quantità il luppolo Simcoe (dai cui appunto ne deriva il nome) che viene introdotto a zero gradi nelle cantine di maturazione, risultando così molto raffinato. Ha una gradazione leggera e lascia libero spazio a una esplosione di sapori: soprattutto mango, sambuco e albicocca.
St Feuillien Belgian Coast Ipa
Ipa prodotta in Belgio dall’Abbazia st Feuillien, ha una gradazione leggera, profumata e aromatica nel sapore, che deve tutto alla vasta gamma di luppoli utilizzati (ben 7 tra luppoli dal Belgio e dall’America). La St Feuillien Belgian Coast ha un carattere complesso, dove spicca principalmente l’amaro, anche se non è eccessivo nonostante il suo stile.