Nel cuore del Trentino risiede un piccolo mago della birra (o forse dovremmo dire Orso) che da anni immerso nella neve delle montagne che lo circondano sperimenta nei suoi calderoni cotte di birra eccezionale; stiamo parlando del micro birrificio Teddy Bier.
La bevanda più naturale del mondo in questo piccolo luogo nascosto raggiunge l’apice dell’artigianalità.
Negli anni l’abbiamo visto crescere, migliorare sempre di più. La scelta di materie prime di alta qualità e la piccola produzione attenta, che mantiene fede ai metodi più antichi di produzione, lo rendono una delle realtà artigianali più complete.
Ogni cereale ha un’anima e caratteristiche speciali che fanno nascere ben 11 tipologie di birre; dalle influenze degli stili teschi d’obbligo dato il confine, a quelli più in voga americani, e specialità prodotte con l’uso di materie prime locali.
Al momento nella nostra scuderia sono presenti 6 di queste specialità birraie:
- ANNE BOCK: birra storica del birrificio, la prima andata in produzione. Rossa a bassa fermentazione ha un sapore intenso dovuto al malto, con sentori di castagne e ciliegie.
- GIULIPA:India Pale Ale, morbida, dal gusto e sapore molto aromatico dovuto ai luppoli inglesi e americani che vengono abbinati a un malto caramellato molto leggero.
- GLIRA: stile Ale, con un buon bilanciamento tra l’amaro dei luppoli e il suo corpo maltato.
- J-FUME :birra scura affumicata. Questo stile particolare è reso caratteristico da un amaro limitato, un buon sapore di malto tostato e un morbido sapore di affumicato la rendono piacevole e piena di carattere.
- SAISON DU MARSEL: Stile Belga, sapore intenso e particolare. Il gusto del frumento e dell’orzo sono esaltati dall’aggiunta di coriandolo e fiori di sambuco, che le donano un retrogusto fruttato e leggermente amaro.
- T-WEIZ: weizen, naturalmente torbida, con il caretteristico profumo di banana e chiodi di garofano, al quale sia aggiunge il particolare profumo di vaniglia.
In fine, per ultime ma solo per cause di forza maggiore, ma prime nei nostri gusti:
- La Fantastica CHRISTMAS BIER prodotta in occasione delle festività natalizie che è stata letteralmente bruciata! Profumi di cannella, chiodi di garofano, caramello e l’inconfondibile malto tostato, tutti profumi che si trasformano in bocca in sapori che inebriano il palato.
- MAPPLER birra prodotta con succo di mele e miele di mela (trentine ovviamente) che sarà presto disponibile
E come è d’obbligo per i prodotti seriamente artigianali, se è finita è finita, non si ricorrerà a produzioni veloci e forzate per rendere il prodotto velocememente disponibile. La vera birra artigianale deve maturare, si deve aspettare, deve raggiungere il https://www.birredamanicomio.com/wp-content/uploads/Fotolia_ok91940200_S-1.jpg dei suoi sapori; e l’orso mastro birraio vuole il suo tempo.
Se lo trovate in giro non potete non riconoscerlo, l’orso Teddy si muove solo provvisto di casa!