Birra e Fermentazioni: Bassa Fermentazione e Alta Fermentazione

Pubblicato il

Uno dei più grandi misteri per i neofiti della birra artigianale è sempre la fermentazione, termine che viene usato per classificare molte birre.

Ma la differenze tra alta fermentazione e bassa fermentazione, esattamente, qual è?

E quelle a fermentazione spontanea??

Cercherò di spiegarvelo in maniera molto semplice.

 

La Fermentazione

Innanzitutto, cos’è la fermentazione della birra?

Dopo una breve decantazione, il mosto della birra viene messo a raffreddare in un serbatoio dove avverrà poi la fermentazione.

La fermentazione della birra avviene in due fasi: la fermentazione principale (alta o bassa che fa nascere le rispettive birre) e quella secondaria (detta anche maturazione)

La fermentazione principale cambia a seconda del lievito che il mastro birraio decide di usare.

 

Alta Fermentazione

Durante il processo dell’alta fermentazione il lievito sale in alto, a galla nella vasca; viene usato un lievito che si attiva tra i 15° e 25°C. Le birre ottenute da questo tipo di fermentazione avranno sapori e profumi molto intensi.

 

Bassa Fermentazione

Si distingue dall’alta fermentazione perché in questo caso il deposito del lievito va nel fondo della cisterna; e viene  utilizzato un lievito particolare che si attiva tra i 5° e 10°. Le birre ottenute sono generalmente leggere e dal gusto pulito

Fermentazione secondaria o Maturazione

In questa fase i vari componenti si armonizzano e creano il carattere della birra.

Alcune birre ad alta fermentazione proseguono la loro maturazione direttamente nei fusti o nelle bottiglie; mentre una gran parte viene sottoposta alla filtrazione per eliminare il lievito residuo e rendere il prodotto più limpido.

 

Fermentazione Spontanea

Questo è un mondo a parte, che esiste solo in alcune realtà definite del Belgio, in quanto sono proprio le condizioni climatiche a favorire lo sviluppo dei lieviti presenti nell’aria e sono la causa della fermentazione spontanea. Questi lieviti, a contatto con il mosto, moltiplicandosi trasformano lo zucchero in alcol. La birra che ne nasce si chiama Lambic, e questo termine può essere associato solo alle birre prodotte esclusivamente con questo metodo di fermentazione.

 

le migliori consigliate