RISOTTO AGLI AGRUMI E BIRRA BLANCHE DE NAMUR
Gli agrumi e le birre bianche sono due elementi caratteristici di richiamo all’estate. Note acidule, amarognole e dissetanti, contraddistinguono le birre blanche e anche gli agrumi, quindi cosa c’è di meglio di sperimentarli insieme??
Per questa ricetta, se siete appassionati di birra e sapete bene i vostri gusti potete scegliere la birra bianca che preferite; diversamente noi vi consigliamo la Blanche de Namur che è una delle birre bianche dal gusto un po’ più leggero e meno acidulo.
Chi ha seguito i nostri post con i consigli per cucinare o accompagnare con la birra, avrà capito che in questa ricetta useremo la somiglianza di gusti tra cibo e birra, senza contrasto minimo tra i due sapori principali.
🧠DIFFICOLTA’: Bassa
⏰TEMPO: 45’ minuti circa
PERSONE: 🕴️🕴️🕴️🕴️ 4
INGREDIENTI
- 🍚400 g. di riso
- 🍋1 limone
- 🍊1 pompelmo rosa
- 🍊1 arancio
- 🍺1 bottiglia da cl.33 di birra blanche per la cottura (se usate tutta la bottiglia da cl.33 vi consigliamo di lasciare un dito che corrisponde al fondo dei lieviti, non adatti alla cottura)
- 💨Una spruzzata di birra blanche verso la fine
- 🍵brodo vegetale
- burro
👩🍳 PROCEDIMENTO
Scaldate una noce di burro e poi aggiungete il riso 1 minuto giusto per farlo tostare.
Versate poi un bicchiere di blanche e girate il riso fino a fare evaporare la birra.
Continuare la cottura con brodo vegetale.
A 3 minuti dalla fine della cottura versare il succo di mezzo limone, mezzo pompelmo rosa, mezza arancia e una spruzzata di birra blanche.
Terminata la cottura mantecare con una noce di burro.
Se si sono usati agrumi biologici spolverare con un tritata di buccia.
Il sapore agrumato della blanche de Namur accompagna il sapore del risotto. I cereali della birra invece smorzano e arrotondano il sapore aspro degli agrumi.