Birra e Formaggio: Come Abbinare la Birra con i Formaggi

Pubblicato il

Tutti siamo abituati al tagliere classico di salumi e formaggi, e posso dire con abbastanza serenità, che ormai in molti si sono abituati ad apprezzarli accompagnati da una buona birra, anzichè il solito vino.

Ma il mondo dei salumi e della birra ha un modo abbastanza semplice, intuitivo, e soprattutto personale di gusto nel loro abbinamento, il mondo dei formaggi è enorme e complicatissimo. Non spaventarti, non è colpa dei formaggi, ma devo dire che hanno una certa affinità di nascita con le birre artigianali, che riguarda: la moltitudine estrema di tipologie e lavorazioni, proprio come la birra artigianale, che da molte possibilità di abbinamenti.

Ora chiediti perchè andava di moda il vino 🙂 molto più facile abbinarlo!

Facciamo prima un po’ di chiarezza sulle macro categorie dei formaggi, diciamo le caratteristiche principali che possono essere fulcro di scelta nell’abbinarli con una buona birra:

-FORMAGGI STAGIONATI sono quei formaggi che subiscono una sorta d invecchiamento in vario modo: in cantina, in botti, in grotta. Questi formaggi sono anche detti a pasta dura. La durezza della pasta dipenderà dalla tipologia di formaggio, di latte utilizzato, e dai mesi di stagionatura.

-FORMAGGI FRESCHI sono quei formaggi che vengono prodotti “ogni giorno” e quindi hanno un sapore più vivo di latte. Questi formaggi sono anche detti a pasta molle, in quanto formaggi freschi la loro densità sarà sempre molto morbida. Tra i formaggi freschi troviamo anche gli spalmabili (robiola, philadelphia, ricotta ecc). Abbinare la birra con questa particolare tipologia di formaggi è già una impresa più ardua ti avviso subito. Poi c’è la mozzarella che è un mondo tutto a sè e te ne parlerò dopo.

Queste due caratteristiche sono le più importanti per abbinare al meglio una birra, e soprattutto identificando questi due parametri ci rendiamo la vita molto più semplice. Il modo per me più semplice sarebbe quello di scriverti una lista di birre e dirti con che formaggi si abbinano, ma a me non piacciono le cose semplici, e soprattutto ci tengo a darti delle linee guida che ti facciano capire cosa sta bene con cosa, in autonomia. Ti indicherò quindi lo stile della birra, il formaggio che si abbina, e anche alcuni brand.

Come per gli altri abbinamenti, spiegati in precedenza, anche per i formaggi vale la regola dell’abbinare la birra per affinità o per contrasto, però in questo caso dobbiamo andare molto più cauti in quanto i sapori dei formaggi sono tendenzialmente molto forti e importanti, e anche quelli delle birre artigianali.

Ti ricordo anche che, per quanto riguarda la birra, i sapori amari e acidi sgrassano e i sapori dolci intensificano.

In linea generale le birre che si abbinano ai formaggi sono: le birre blanche, le saison, alcune birre trappiste, le birre al miele, le birre quelle super speciali (sono così speciali che un abbinamento col formaggio lo si trova sempre) e le temute birre acide: le geuze.

Come per gli abbinamenti delle birre con il pesce, anche con i formaggi dobbiamo prima valutare la sensazione che vogliamo avere al palato. Un abbinamento consigliato non esclude a priori un altro. Possiamo avere una sensazione piacevole di accompagnamento, o volere una sensazione di pulizia del palato, tutto ciò è molto soggettivo. Se ti avvicini a questo mondo ti consigliamo inizialmente di andarci cauto in modo da sviluppare sapori che il tuo palato con conosceva, e quindi non azzardare con birre troppo particolari. Poi con l’allenamento magari troverai eccezionale anche una stout con il gorgonzola!

BIRRE GEUZE e Lambic: Abbinamento con Formaggi

La Geuze è una birra già difficile di per sè. Piccolo ripasso:  la geuze è una birra Belga a fermentazione spontanea, che viene prodotta mescolando un lambic giovane (di circa un anno) ad almeno un altro più vecchio (solitamente da due a tre anni).

Birra acida, che riscontra il gusto di una nicchia davvero piccola, ma anche se non vi piace vi consiglio di fare comunque un tentativo abbinata al formaggio, visto che la sua acidità sgrassa; prendetela come una prova per il vostro palato. Abbinateci un bel formaggio gustoso, come i formaggi di fossa, di capra, pecora, o quelli erborinti, rigorosamente a pasta dura. Ti consiglio una Geuze classica, come la Lindemans Geuze, senza spingerci troppo oltre!

 

BIRRE SAISON: Abbinamento con Formaggi

Le birre Saison sono quelle birre giovani, dal sapore acidulo e pieno, sono le birre regine per l’abbinamento con i formaggi. Si abbinano con formaggi di media stagionatura, come: Taleggio, Asiago, insomma a pasta morbida o semi morbida. Posso consigliarti: Kerel Saison, o una Fantome Saison.

BIRRE PILS: Abbinamento con Formaggi

Le birre Pils sono generalmente di natura tedesca, bionde, gradazione bassa, e contengono luppoli a volontà che donano un amaro secco e non invadente come magari può essere una Ipa. Le birre Pils si abbinano egregiamente con i formaggi grassi, cioè quei formaggi morbidi, freschi, dai sopori intensi come: Brie (in genere tutti i formaggi francesi), Tomino, Fontina (e quindi Fonduta) e Gorgonzola. La sensazione che avrai abbinando una birra Pils a uno di questi formaggi sarà di una pulizia del palato dal “grasso” del sapore. Il consiglio è quelli di non abbinare Pils con Ibu troppo alti e quindi con amari troppo intensi. Posso consigliarti: Riegele Herren Pils, Wildbrau Landpils, Riegele Amaris (se proprio vuoi esagerare un po’ con l’amaro!).

BIRRE BLANCHE: Abbinamento con Formaggi

L’abbinamento birre blanche e formaggi fa parte dei così detti “abbinamenti azzardati”. Infatti le birre blanche contengono anche spezie e agrumi, che non sono l’ideale da abbinare ai formaggi ma in alcuni casi l’abbinamento non dispiace. Il formaggio di capra è il perfetto alleato per la birra blanche ma attenzione a non esagerare con la birra! non abbinare mai a un formaggio una birra troppo speziata, quindi attenti alle blanche. Per una Blanche dal sapore delicato ti consiglio: Beer Project Grosse Bertha,   o Baladin Wayan.

BIRRE TRAPPISTE: Abbinamento con Formaggi

Da che mondo e mondo le birre trappiste sono famose e conosciute per il perfetto matrimonio che mettono in atto con i formaggi. Ricordiamo però che le birre trappiste non sono un vero e proprio stile predefinito, ma ciò che generalmente le accomuna è la varietà di lieviti usati per la loro produzione, e quindi il ventaglio gustativo. Le birre trappiste vanno assolutamente abbinate a formaggi stagionati, anche a lunga stagionatura, essendo loro stesse poste in maturazione (magari con una bella spalmatina di miele o mostarda). Quindi diamo libero spazio all’abbinamento con il Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Pecorino stagionato e Caciocavallo stagionato.  Posso consigliarti: Tre Fontane, Westmalle Triple, Chimay Tappo Rosso.

 

BIRRE AL MIELE: Abbinamento con Formaggi

Miele e formaggio è un abbinamento risaputo, che vale solo per gli stagionati. E se sostituissimo il miele con una fantastica birra artigianale al miele? bè il gioco è fatto. Il sapore di questo abbinamento ti farà schizzare le papille gustative a mille. Ricordati che puoi creare variazioni fantastiche a seconda del miele usato per la birra, e il quantitativo usato (più o meno carica di miele). Ti consiglio una bella Baladin Mielika, una Riegele Dulcis o una Barbar.

BIRRE SPECIALI: Abbinamento con Formaggi

Con birre speciali intendiamo tutte quelle birre prive di uno stile vero e proprio, oppure che subiscono una maturazione particolare. Sono birre frutto di sperimentazioni, ricerca di sapori fuori dal comune, sono quelle che noi chiamiamo birre da manicomio! Queste birre speciali, sviluppano sapori molto intensi, pertanto si rendono adatte ad accompagnare formaggi altrettanto intensi, come quelli stagionati o i formaggi “puzzoni”. E’ difficile consigliarti qualcosa, in quanto, arrivati a questo punto stiamo vagando nello spazio infinito delle birre artigianali. Posso consigliarti per mio gusto personale una Gouden Carolus Cuvee Whisky Infusion che viene arricchita con infuso di whisky con un Caciocavallo 24 mesi o del Taleggio, o una Fuller’s Imperial Stout con il Gorgonzola, Gulden Draak Whisky, o una Goller Rauch o Schlenkerla Affumicata Marzen con una bella fetta di Provolone.

 

 

E tutte le altre birre ti starai chiedendo??

calma te l’avevo detto che ti davo delle linee guida, ricordati che il mondo delle birre artigianali è enorme, e haimè anche quello dei formaggi. Con queste indicazioni che ti ho dato puoi, per le altre birre, arrivare ragionandoci! E’ si caro mio, leggi bene, perchè ti ho dato precise indicazioni di gusto e soprattutto quello da non fare.

Quindi forse potrai abbinare una Ipa leggera al posto di una Pils, una keller al posto di una blanche, un Parmiggiano Reggiano con una Barley wine, una lager con un caciocavallo, una brown ale con una casatella.

Per toglierti ogni dubbio ti do anche delle chicche che magari sono un po’ più complicate da arrivarci in autonomia, e sono sicura che sono domande che ti stai facendo.

Con ricotta, robiola e burrata? b’è ci sta una bella Waisse, mentre con la mozzarella di bufala o una caciotta ti consiglio una lager. Le bock stanno bene con il Parmigiano reggiano e il Grana Padano, le Pale Ale si sposano con i formaggi spalmabili e le strong ale con l’Asiago.

 

Questo è tutto e forse ora avrai un sacco di confusione!! non ti resta che SPERIMENTARE, perchè ricordati che provare è il miglior modo per farti una tua idea, di un mondo che idee prestabilite non ne ha, se non quelle del tuo gusto.

le migliori consigliate