FILTRA BIRRE ARTIGIANALI

BIRRITALIA 2023
TAP LIST

CIGAR CITY GUAYABERA

USA 5.5% – A.P.A.

L’artigianale americana Cigar City Guayabera è una fantastica American Pale Ale di colore biondo e gradazione moderata. Viene prodotta utilizzando luppolo Citra che le conferisce una spiccata connotazione caraibica con note di mandarino e lime. La  Guayabera è una APA dal sapore unico, molto dissetante e particolarmente secca, adatta anche come aperitivo. 

CIGAR CITY MARGARITA GOSE

USA 4.2% – GOSE

Il birrificio americano Cigar City reinterpreta il fantastico stile Gose con la sua Margarita. Di colore biondo chiaro, viene prodotta seguendo la tradizionale ricetta di Lipsia ma rivisitata, aggiungendo scorza d’arancia e lime. Il risultato è una birra leggermente acidula e con grande sapidità. Nonostante la sua particolarità rimane una birra molto beverina, e soprattutto rinfrescante.

Non tutti sanno che lo stile Gose è originario di Goslar in Germania, non facile da produrre e sempre più difficile da trovare, le birre Gose sono fermentate a caldo e prodotte con almeno il 50% di grano maltato. Sapore tipico delle gose è quello aspro di limone e una caratteristica molto erbacea con forte componente “salata”. 

CIGAR CITY COSMIC CROWN

USA 9% – STRONG GOLDEN ALE 

Strong Golden Ale dal colore dorato con aggiunta di luppolo Galaxy. Sapori di passion fruit, pesca e un profilo predominante di frutta matura e una leggera nota pepata. Questa birra ingannevolmente diabolica di formidabile forza offre note tropicali e un pizzico di spezie. 

BRUGSE ZOT BLOND

BELGIO 6% – STRONG ALE 

La famosa belga Brugse Zot Blond è una speciale birra bionda con profumi molto ricchi di frutta e spezie. Birra di grande tradizione del birrificio De Halve Maan, viene prodotta utilizzando 4 diverse tipologie di malto e 2 varietà di luppolo. Il risultato è una birra allo stesso tempo semplice alla bevuta, ma dai sapori molto complessi, caratterizzati da note amare e sentori di agrumi

BRUGSE ZOT DUBBEL

BELGIO 7,5% – DUBBEL SCURA

La Brugse Zot Dubbel è una birra belga scura doppio malto del birrificio De Halve Maan. Viene prodotta utilizzando 6 varietà di malto, le quali le conferiscono un profumo intenso che si ripropone anche al palato: miele, mandorla, cioccolato e zucchero candito si sposano con la sua gradazione alcolica, importante ma non esagerata. In coda fa capolino il malto tostato con un pizzico piccante di cannella, inaspettatamente il suo finale è amarognolo, dovuta al luppolo Saaz utilizzato per la sua produzione. 

BLANCHE DE BRUGSE

BELGIO 5% – BLANCHE

La Blanche de Bruges è una storica birra bianca belga prodotta dal birrificio De Halve Maan, nel centro storico di Brugse. Profumi e aromi agrumati si incontrano con le note speziate del coriandolo, donandole un classico sapore fresco e rotondo. 

STRAFFE HENDRIK QUADRUPEL (SPECIAL)

BELGIO 11% – QUADRUPEL

Birra scura in stile Strong Dark Ale molto speciale. Carattere complesso dovuto alla combinazione di diverse varietà di malto, sprigiona un mix di sapori impensabili: speziati (coriandolo), di frutti rossi (mirtillo), anice e castagne arrostite. La Straffe Hendrik Quadrupel è una birra che evolve negli anni, migliorandosi e aprendo il ventaglio di profumi e sapori. Come ci si aspetterebbe, data la sua gradazione, è una birra molto intensa dal finale liquoroso. 

FOUNDERS ALL DAY

USA 4,7% – SESSION IPA

La Founders All Day Ipa è una famosissima session ipa americana. Dal colore biondo intenso, spigiona intensi profumi di agrumi e miele; il suo carattere amaro è sapientemente mediato dall’uso dei malti. I suoi sapori sono quelli classici delle session ipa; agrumi, pompelmo, note balsamiche e ovviamente luppolo. E’ una ipa dalla gradazione leggera, che la rende adatta sia a essere consumata come aperitivo, che per accompagnare le più svariate pietanze. 

FOUNDERS MOSAIC

USA 5,5% – SINGLE HOP ALE

Single Hop Ale che mette in mostra due ingredienti unici: il malto golden promise e il luppolo Mosaic. Il risultato è una birra estremamente gradevole e beverina, che si contraddistingue per le qualità gustative del luppolo, e la profondità del sapore dell’orzo tradizionale. Di colore biondo dorato ha profumi dolci di luppolo, agrumi e malto. Il sapore è “piccante” spicca il luppolo, il pompelmo, note resinose e il fantastico malto. 

FOUNDERS BIG LUSCIOUS

USA 7,8% – FRUIT STOUT

L’americana Founders Big Luscious è una birra stout prodotta con l’aggiunta di cioccolato e lamponi. Una Fruit Stout stravagante dove i lamponi le conferiscono una dolcezza aspra, che il cioccolato fondente porta a una morbidezza estrema. 

FOUNDERS DIRTY BASTARD

USA 8,5% – SCOTCH ALE 

Birra rossa, dal color rubino, viene prodotta  con sette varietà di malti. E’ una birra molto complessa in stile scotch ale, presenta ricchi profumi di torba, affumicato, caramello e malto. Al palato ripropone i suoi profumi, i malti si uniscono ai sapori di frutta secca e alcool, e la sua parte liquorosa è mediata dal sapore dolce dei malti.  Nel finale emergono i sentori affumicati che si scontrano con l’impiego di una dose massiccia di luppolo. 

UTERBACHER HELLES

GERMANIA 5% – HELL 

Classica birra tedesca della tradizione, è una bionda a bassa fermentazione. Luppoli e malti si mixano in un incontro perfetto che la rendono dissetante e di facile bevuta. 

UTERBACHER LAND ZWICKEL

GERMANIA 5% – NON FILTRATA

Birra naturalmente torbida e non filtrata, di colore chiaro, famosa per il suo mix di sapori di lievito, malto e luppolo, ha un gusto pieno e intenso che lascia trasparire tutta la sua genuinità. 

PARLANO DI NOI

I premi della stampa

test987123