GUINNESS STOREHOUSE: Fiumi di Birra

Pubblicato il

Aperta tutti i giorni della settimana, la Guinness StoreHouse da sola vale il viaggio a Dublino.

Per gli amanti della vera birra Guinness sarà il tempio dell’amore, per i curiosi lo diventerà sicuramente dopo averla visitata.

A novembre prima di far esasperare il nostro staff tra i mille ordini pre Natalizi, abbiamo pensato di mandarli ad ubriacarsi un po’, con della vera Guinness!

Ovviamente hanno pensato bene di allentare un po’ la sbronza visitando anche qualche distilleria, ma diciamo che il punto forte è stata la visita alla Guinness Store House e le serate fantastiche nei Pub irlandesi.

Dublino: una città dalla Mille risorse

Arrivare a Dublino è semplice. Questa città è ben fornita da molte compagnie low cost che fanno sponda diverse volte nell’arco della giornata, con un aeroporto che dista solo 30 minuti circa dal centro. Dublino è stata scelta come la sede di alcuni dei business più fiorenti e importanti del mondo come Google e Facebook, che abbiamo avuto modo di visitare data la nostra attività sul web. Città creativa e giovane, è un buon connubio di storia e divertimento.

Cosa Fare a Dublino

Dublino vi permetterà di occupare al pieno la vostra giornata, che sarà piena di divertimento in vero spirito irlandese. Se vi organizzate bene in 4-5 giorni potete vedere la sua parte più culturale, alternandola con il piacere del buon bere tra: distillerie, pub, Guinnes StoreHouse, e ottima musica irlandese.

Tour guidato della Guinness StoreHouse

Per vedere la Guinness StoreHouse vi consigliamo di tenervi un giorno libero, dedicato esclusivamente alla visita della Fabbrica Guinness. E’ possibile prenotare i biglietti On-line, scegliendo la fascia oraria che preferite, ma è anche possibile acquistarli direttamente all’ingresso senza grosse code o rallentamenti. Rimarrete estasiati solo a vederla da fuori, la fabbrica Guinness di Dublino è infatti la prima fabbrica aperta nella storia, dove tutt’oggi viene prodotta la birra Guinness (solo le botti, e non le bottiglie) e dove al suo esterno potete odorare il malto in ebollizione.

Appena entrati nel cuore Guinness (compreso di mega negozio con tutte le cose possibili e immaginabili marchiate Guinness) verrete accolti da uno degli hostess che in inglese vi darà delle brevi info utili per il vostro Tour. Vi consigliamo di acquistare per 1€ l’audio guida, che vi permetterà di avere una spiegazione in italiano di tutte le sale, con tutte le curiosità e dettagli della fantastica fabbrica Guinness. La visita all’interno della fabbrica Guinness si articola all’incirca in:

TOUR DELLA PRODUZIONE

Dove vedrete gli ingredienti utilizzati per la produzione della Guinness, come vengono assemblati, e qualche nozione tecnica sulle fasi di produzione e su come ottenere le diverse tipologie di Guinness

TOUR DELLA TRADIZONE: STORIA DELLA GUINNESS

Conoscerete tutta la storia della Guinness! La storia del suo fondatore e della sua famiglia, la nascita della fabbrica e del contratto di affitto millenario che era stato sottoscritto da Arthur Guinness, tutto accompagnato da dei fantastici quadri in 3D parlanti! Infatti dei personaggi della storia Guinness ritornano in vita per raccontarvi personalmente la loro visione dei fatti, svelandovi anche aneddoti e chiacchiere da bar. Dopo questa sala troverete un vero e proprio museo che raccoglie miniature di tutti i mezzi di trasporto Guinness nel tempo: dalle prime navi che trasportavano i barili, ai treni, e ai cambi di trasporto dovuti alle due Guerre Mondiali.

Una intera zona dedicata alla pubblicità Guinness: com’è cambiata nella storia, chi sono state le sue mascotte e molto altro.

CLUB GUINNESS

Dopo essere stati attenti per tutta la visita si arriva all’oasi nel deserto! Perché diciamolo, sentir parlare di Guinness per quasi 3 ore fa venire una sete spaventosa. All’interno del Club Guinness (una stanza enorme in stile irish pub) scambiando il vostro tiket di entrata potete scegliere 3 bicchieri di Guinness Speciale! E qui inizia il bello, in quanto troverete delle stagionali o delle edizioni limitate che non sarà possibile assaggiare se non all’interno della fabbrica Guinness.

Se siete fortunati potrete assistere anche allo spettacolo irlandese in stile Guinness, dove musica dal vivo e balli tipici vi faranno immergere in una bolgia in stile Irish!

SPILLA LA PINTA PERFETTA: Guinness Academy

Pensavate che il bello fosse già venuto, invece NO! Pagando un piccolo tiket di ingresso (se avete già barattato il vostro al club altrimenti potete farlo qui) entrerete nella sala di spillatura. Guidati da un esperto Guinness vi insegnerà a spillare la Pinta perfetta di Guinness! Che verrà poi giudicata direttamente dal vostro uomo della birra in una piccola competizione.

Uscirete con l’attestato Guinness di pinta perfetta, e con un sorrisino felice. Felice perché la pinta che avete spillato è vostra, ve la berrete tutta, e se prima siete stati al Club Guinness, sarete già molto tendenti all’allegria alcolista.

IL RISTORANTE GUINNESS

Be’, che dire, non si può visitare la Guinness Store House e non assaggiare le prelibatezze a base di birra Guinness! Nel ristorante troverete tutti i piatti preparati con la Guinness: dalla cottura della carne, alla mousse di cacao!

 

Per Concludere..

Il punto forte della guinness Store House è l’interattività, da far invidia a ogni museo. Infatti troverete video (c’è anche un video dell’epoca che riprende i costruttori delle prime botti Guinness!), riproduzioni in 3D delle bolle all’interno di una pinta Guinnss ( vi sembrerà di stare davvero dentro un bicchiere!), quadri parlanti, muri che si animano.

La Guinness Store House non è solo l’antica fabbrica Guinness, non è solo un museo, e nemmeno solo un posto dove bere buona birra; la Guinnss Store House è un simbolo della città di Dublino, e una tappa immancabile nei sogni di ogni appassionato di buona Birra!

P.S

E poi si sa, la Guinness che sta lì non ha niente a che vedere con quella che si trova Qui!

Quindi anche se non ti piace, ti consigliamo vivamente di farti coraggio e di scolarti una meravigliosa Pinta!

 

https://www.birredamanicomio.com/birra/guinness-dublin-porter/

https://www.birredamanicomio.com/birra/guinness-west-indies-porter/

GUINNESS SPECIAL EXPORT

BICCHIERE GUINNESS PINTA

SELEZIONE STOUT

le migliori consigliate